Ovunque ci muoviamo, in casa oppure in qualsiasi ambiente dove è necessario avere dei comfort per rendere fruibili alcuni accessori possiamo trovare differenti tipi di supporto. I supporti oggi giorno sono quelli che servono a mantenere il nostro telefono cellulare fermo in treno, in macchina sul cruscotto, oppure il tablet. I supporti sono anche quelli che abbiamo in casa per sorreggere le mensole, la TV, lo stereo, le casse oppure la nostra tela sulla quale stiamo dipingendo un bellissimo quadro d’autore. Insomma i supporti sono veramente tanti e tutti differenti in base alla funzione per la quale sono stati realizzati. Abbiamo quindi stilato una serie di domande e risposte che possono aiutarvi a rendere più chiare le idee per l’acquisto.
Per montare le TV di oggi, poterle collocare bene e prendere quindi dei pannelli di riferimento giusti, occorre prendere in considerazione delle misure comuni stabilite in maniera universale per il montaggio. Standard VESA è la definizione di queste misure standardizzate. Per capire come funzionano queste misure basta prendere come riferimento la distanza tra i fori della televisione sia in orizzontale che in verticale. I produttori di tutte le tv si sono adeguati a questi standard e sotto una solo definizione comune hanno stabilito delle coordinate. Un esempio sono i televisori di 84 pollici che hanno uno standard VESA 600 x 600, oppure i televisori da 32 pollici che hanno lo standard VESA da 200 x 200.
Prima di acquistare un supporto per la TV è importante valutare alcune componenti, caratteristiche fondamentali per assicurarsi di aver acquistato dei prodotti di ottima qualità. Prima di ogni cosa è opportuno quindi affidarsi alla qualità dei materiali del supporto in quanto in base a questi avremo a che fare con una determinata robustezza e capacità di carico. Le staffe migliori sono quelle di acciaio oppure di ghisa; se la televisione non è molto pesante potete optare anche per il legno oppure la plastica resistente. Oltre a questo discorso, è opportuno poi valutare che all’interno del kit vi sia un manuale di istruzioni oltre a viti varie, brugole per la serratura di tutti gli elementi. Nel kit, a seconda del modello che andrete a scegliere ci sarà anche una sorta di bolla che vi consentirà di tenere sotto controllo tutto il materiale.
Prima di montare un supporto da TV al muro occorre valutare bene il muro sul quale vogliamo appendere la nostra TV. Verifichiamo che il muro sia abbastanza forte da poter reggere il carico e poi guardate se ci sono elementi dentro il muro che possono essere d’intralcio a mettere le viti e i bulloni. Assicuratevi di avere abbastanza spazio per potervi muovere agevolmente e poi munitevi di bolla per controllare che tutto il materiale occorrente sia tutto presente nel kit di acquisto. Munitevi di trapano e di matita o penna per segnare dove dover fare i buchi per i bulloni e le viti e poi fate mentalmente il punto della situazione prima di iniziare. Prendete le misure della TV e seguite lo standard VESA per poi proseguire secondo il manuale di istruzione.
I supporti per cellulare che troviamo sul mercato non sono tutti uguali fra loro: a seconda del modello troveremo strutture diverse, forme e materiali differenti e anche i costi naturalmente varieranno molto. Ovviamente un supporto per cellulare deve poter sempre consentire all’utente che ne fa uso, di poter disporre di tutte le funzionalità del cellulare, compresa quella di ricarica del telefono. Se il cellulare è scarico dunque, e deve essere utilizzato nel supporto, è bene che il supporto permetta questa possibilità. In genere tutti i supporti per cellulare consentono di ricaricare lo smartphone e i modelli più tecnologici oggi, presentano dei fori in aree apposite che consentono di utilizzare cavetti e jack di ricarica oppure per poter collegare il telefono allo stereo della macchina. Allo stesso modo, i supporti da scrivania presentano la stessa possibilità. C’è solo una limitazione in questo senso che riguarda i modelli di supporto che costano meno in assoluto e che quindi non presentano aperture e ci limitano in questa comodità di utilizzo. Questi modelli presentano prezzi irrisori e che sono imitazioni dei modelli originali, non sempre offrono queste comodità.
Le stesse persone che praticano sport devono per forza di cose poter collegare i cavetti di vario genere per permette l’entrata del jack che consente di ascoltare la musica. Per questo i supporti a fascia sono quelli più utilizzati ed apprezzati.
Come accennato nella domanda precedente, il supporto a fascia è un dispositivo che viene usato principalmente dagli sportivi o da chi adora fare lunghe passeggiate e che serve a poter portare il telefono con sé ed utilizzarlo proprio all’interno del supporto. Il telefono può quindi essere posizionato sul braccio evitando di doverlo mettere in tasca e permette di gestire le funzioni quali cambiare canzone oppure gestire altre semplici funzioni.
I supporti a fascia sono particolari rispetto agli altri supporti in quanto resistenti al sudore e regolabili in base alla struttura fisica della persona che ne fa uso. Si utilizzano infatti grazie ad una fascia completamente regolabile che si posiziona attorno ad un braccio per poi fermarla con un nastro. Lo smartphone viene inserito in una specie di tasca trasparente dal materiale particolare che permette di usare i tasti touch screen. Ogni supporto presenta poi la possibilità di inserire qualsiasi tipo di telefono e sono quindi considerati universali poiché in ogni supporto possiamo inserire sia un Iphone, sia un Huawei che un Samsung. Alcuni brand hanno poi ideato dei supporti a fascia prettamente indicati per un telefono specifico e quindi specifici per modello.
I supporti tablet proprio come gli altri sono molto diversi fra loro: una prima chiara differenza la si può notare nel fatto che esistono supporti da tavolo, da letto, da auto ecc.. Ogni tipo di supporto ha delle peculiarità ben precise ed una funzionalità diversa rispetto agli altri anche in relazione della diversa struttura naturalmente. In commercio e anche su internet online, possiamo trovare i supporti tablet più diffusi in assoluto che sono quelli da tavolo. I supporti tablet da scrivania sono dei supporti molto stabili e sicuri che vengono appoggiati sul tavolo o sulla scrivania in genere, ma molto spesso vengono utilizzati su qualsiasi superficie piana. Alcuni supporti da tavolo sono fatti in modo da poter essere appoggiati subito e acquisire stabilità, altri invece necessitano di un supporto in più, una sorta di braccio esterno che si fissa ai bordi del tavolo o della superficie piana in questione e permette di utilizzare il tablet in maniera semplice e congeniale a chi ha meno spazio sulla scrivania.
Oltre ai supporti da tavolo possiamo trovare quelli da letto che servono proprio quando si è stesi a letto e si è nella posizione più comoda in assoluto. I supporti da tablet sono anche realizzati con una grande varietà di fantasie e per questo molto apprezzati. Dal momento che questi supporti sono molto conosciuti e gettonati proprio a letto, la loro forma è particolarmente utile e la più diffusa in assoluto è quella a forma di ragno che permette di adattare il tablet in qualsiasi posizione si desidera.
I supporti da auto sono molto simili a quelli per gli smartphone nel senso che si agganciano alla griglia di ventilazione oppure con una ventosa al vetro. Sono molto più resistenti rispetto ai supporti per gli smartphone in visione del peso maggiore che devono sostenere. La ventosa è naturalmente più grande e più forte e il tablet può essere posizionato ovunque: sia nella zona anteriore dell’abitacolo sia nella zona posteriore. Naturalmente se il tablet deve essere usato dal passeggero, può essere usato semplicemente quello da tavolo con o senza braccio. Su Amazon c’è una grandissima varietà di modelli fra cui poter scegliere e i prezzi sono accessibili a qualsiasi possibilità.
Le casse acustiche sono un dispositivo molto pesante e molto ingombrante e per giunta di una delicatezza particolare per cui il supporto per loro deve poter essere sicuro al massimo, resistente e con una ottima portata proprio per evitare che le casse possano cadere accidentalmente e rompersi. Il marchio conta molto per quanto concerne la qualità del materiale, ma più che per questa, quando si parla di dispositivi così importanti è utile avere sempre fornitori vicini o comunque online che possano garantirci pienamente l’assistenza post vendita.
State sistemando casa e dunque le mensole sono un accessorio d’arredamento veramente importante. Oltre a poter arredare a dovere la casa, le mensole servono anche a creare altro spazio necessario ad appoggiare tanti oggetti che altrimenti andrebbero riposti in casa in qualche cassetto. In cucina le mensole servono ad appoggiare tantissimi elettrodomestici ed oggetti d’arredamento utili come i contenitori del sale e dello zucchero. In bagno servono ad appoggiare prodotti per la cosmesi e la detersione della persona; in camera dei bambini in genere vengono utilizzate per appoggiare fotografie e souvenir di vario genere. Insomma le mensole servono un po’ ovunque e per poterle sistemare al meglio servono le staffe, ossia il supporto che le tiene ancorate al muro e ferme. Per poter cercare un buon sistema di fissaggio , occorre cercare staffe di vera qualità. Naturalmente non tutte le staffe sono uguali e molte offrono una bella sistemazione durevole nel tempo. Il primo criterio di valutazione delle staffe sono naturalmente i materiali: i più diffusi sono l’alluminio, il nichelato, la plastica e il legno. Ma dopo aver scelto il materiale è bene fare molta attenzione a quali accessori utilizzare per il fissaggio e quindi i chiodi, viti e bulloni che se vogliamo mensole salde, dovranno essere di resistenza ottima.
Il bastone per le tende è uno di quegli accessori d’arredamento importantissimi in casa in quanto vanno a sostenere un elemento d’arredo che rappresenta quasi una chicca per la casa. Il bastone dunque permette che la tenda scorra senza problemi e che quindi faciliti l’utilizzo della stessa nell’apertura e nella chiusura. Il sostegno della tenda dunque permette lo scorrimento ma deve essere scelta in base al tipo di tende che abbiamo. Di fatti le tende possono essere di lunghezza variabile oppure fisse ed hanno un diametro differente a seconda del tipo di bastone.. In genere ci sono bastoni da 3,5 cm e bastoni da 5 cm. Più raramente ci sono anche bastoni da 1 cm. Il fattore importante nella scelta dei vari modelli è il tipo di supporto e quindi anelli, passanti e fettuccine per far passare anche le tende molto pesanti.
Su Amazon possiamo trovare anche kit completi fatti con aste, finali, anelli, passanti e supporti, ma sempre online possiamo anche scegliere di acquistare solo il bastone e poi acquistare separatamente tutti gli accessori che servono. Sempre online possiamo scegliere anche di acquistare il doppio bastone, da mettere uno davanti all’altro e che permette di inserire una doppia tenda: una chiara filtrante e l’altra pesante.
Il materiale dei bastoni per le tende sono altrettanto importanti per poter capire quale genere di supporto scegliere. Naturalmente il materiale deve sposarsi bene anche con l’arredamento e lo stile dell’arredamento della casa, anche se per esempio di norma in un ambiente classico andremo a mettere il legno, mentre in un ambiente moderno metteremo un tipo di bastone in acciaio o in alluminio oppure ancora in plastica dura colorata. In genere i materiali più gettonati sono il legno di teak, il legno di noce e il rovere, oltre al legno chiaro che parte generalmente dal legno naturale e viene poi pitturato per dare un effetto moderno e romantico.
Un discorso a parte riguarda le tendine a vetro e quindi le bacchette sottili che funziona con una molla a pressione. Queste tipologie di supporti vanno a posizionarsi proprio all’estremità della finestra oppure del balcone e vengono ancorate con dei chiodini. Alcune di queste bacchette hanno una misura fissa, cosiddetta standard, mentre altre tipologie hanno una misura estendibile e tutte sono accomunate dalla caratteristica di essere leggerissime perché fatte d’alluminio o di PVC. Per un tessuto leggero come una tenda piccola e fine da mettere in bagno per esempio, la bacchetta a pressione è la soluzione ideale così come lo possono essere i binari a guide e ganci che vengono fissati ai teli e grazie ad una cordicella laterale permettono di aprire e chiudere i tendaggi.
Altri tipi di bastone supporti per tendaggi sono quelli metallici che vengono suggeriti per ambienti dall’arredamento né classico né moderno. Si tratta per lo più di bastoni in acciaio cromato oppure satinato e si adattano bene agli stili industrial e contemporanei. Ci sono poi quelli in ottone che sono invece molto eleganti, idonei e perfetti quasi diremmo per quegli ambienti chic e raffinatissimi: si presentano lucidi sulla superficie ed in genere si notano molto proprio per la luce che attirano su di essi.
Il cavalletto per dipingere è un genere di supporto essenziale per chi ama l’arte e la pittura. Siamo soliti vedere sempre i cavalletti in legno ma questi supporti vengono anche realizzati in alluminio. In genere se preferite il legno questo ha semplicemente il vantaggio di essere più bello ed elegante oltre che più leggero. Il legno da preferire è quello di faggio, apprezzatissimo per essere compatto e resistente a livelli decisamente superiori a qualsiasi altro genere di legno. L’augurio di chi acquista un cavalletto per dipingere è che questo sia abbastanza resistente e che abbia una buona portata nel tenere la tela. Su internet e quindi sui siti tipo Amazon, è possibile trovare tantissime tipologie di cavalletti anche di legno di faggio. Per avere un criterio di scelta in più, potete sicuramente cercare faggio stagionato che ha subito quindi un tempo di stagionatura e di attesa affinché diventasse idoneo ad essere utilizzato per la realizzazione di cavalletti.
I treppiedi per sorreggere le macchine fotografiche sono molto differenti fra loro. ma la domanda che spesso ci si pone è se il treppiedi adatto alla fotografia sia adatto anche alle riprese video. Se siete fotografi e videografi che lavorate a livello professionale sappiate che sul web potete trovare tantissime soluzioni alla vostra portata ma anche che per i video avrete necessità di utilizzare un treppiedi diverso da quello che utilizzate per fare le fotografie. Il treppiedi per fare le riprese video per esempio necessitano di una piattaforma stabile che consente contemporaneamente di montare una videocamera che possa muoversi fluidamente. La sicurezza è un altro fattore predominante: di fatti non possiamo pensare di montare un treppiedi per fotografia su una macchina per fare video, poiché questa è tipicamente più pesante e più ingombrante.
Oggi giorno non si può fare a meno di utilizzare apparecchiature elettroniche come il tablet oppure gli smartphone. Il motivo è che oramai questi oggetti sono diventati indispensabili nella vita quotidiana di tutti i giorni, poiché hanno delle funzionalità utilissime e comodissime. Per questo, probabilmente sono stati inventati degli accessori nuovi da mettere dietro alla cover dei supporti: si tratta di anelli e pomellini per poter consentire la presa semplice. L’anellino può anche essere magnetico ed è utilissimo per poter non solo evitare che il telefono cada accidentalmente a terra mentre lo si sta utilizzando, ma anche per poter fare delle foto in modalità selfie molto più facilmente e per poter usufruire delle funzioni video evitando che il polso possa ostacolare la scorrevolezza del telefono e di conseguenza della fotocamera.